ENTROPION

L’ ENTROPION è una patologia delle palpebre e consiste in una rotazione verso l’interno del bordo palpebrale. entro normalLe ciglia, a causa della lassità dei tessuti, vengono a contatto diretto con il bulbo oculare, e per il normale ammiccamento e continuo sfregamento possono compromettere la superficie della cornea, che può sviluppare danni variabili dalla cheratite puntata superficiale all’ulcerazione.
entropion 2Cause dell’ entropion : può essere congenito, senile, paralitico o meccanico. Inoltre può essere l’esito cicatriziale di ustioni chimiche, di un trauma, di un tracoma (un’infezione della congiuntiva e della cornea) o di un pemfigoide (una malattia autoimmune della pelle).
Sintomi dell’ entropion : I principali disturbi associati all’ entropion sono arrossamento dell’occhio, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore e chiusura persistente e involontaria delle palpebre.
Diagnosi: prevede la visita oculistica da un oculista specializzato in Oftalmoplastica, branca dell’ oculistica che si occupa di palpebre, orbita e vie lacrimali.
Trattamenti: l’unico trattamento in grado di eliminare l’entropion è quello chirurgico. L’intervento viene eseguito in anestesia locale in regime di day hospital.
In attesa dell’intervento sono consigliabili misure di prevenzione dei danni alla cornea. Fra i rimedi adatti sono inclusi lo srotolamento meccanico della palpebra utilizzando un cerotto di carta, l’uso di un unguento lubrificante denso che limita il danno causato dallo sfregamento e riducono i sintomi.

entropion results