PRESBIOPIA

FOCUS ON :  

INNOVAZIONE NEL TRATTAMENTO DELLA PRESBIOPIA

presbiopia-1

VIENI SUBITO A SCOPRIRE

L’ ELETTROSTIMOLAZIONE DEL MUSCOLO CILIARE !!!

 

COSA E’ L’ ACCOMODAZIONE ?

E’ il meccanismo di “messa a fuoco” dell’ occhio.
Prevede la modifica della curvatura e del potere diottrico del cristallino per poter visualizzare in maniera nitida gli oggetti vicini.
La variazione di forma del cristallino è permessa dalla contrazione del muscolo ciliare.
COSA E’ LA PRESBIOPIA ?

Il termine deriva dal greco
“presbys”, cioè “vecchio” + “opos”, cioè occhio.
Non è una malattia, ma si tratta di una condizione fisiologica dell’ apparato visivo che riguarda il 100% delle persone.
In Italia il numero di presbiti è di 28 milioni (9 milioni tra i 40 e 50 anni), oltre 2 miliardi in tutto il mondo.
La presbiopia è legata a una perdita di efficienza del sistema accomodativo causata da:
FATTORI LEGATI AL MUSCOLO CILIARE: atrofia con perdita di forza, variazione di forma e dimensioni
FATTORI LEGATI AL CRISTALLINO: indurimento del nucleo, perdita di elasticità della capsula ed aumento delle dimensioni

COME SI PUO’ CORREGGERE LA PRESBIOPIA ?

I principali ed attuali metodi per la correzione della presbiopia
possono essere scomodi o invasivi :
– OCCHIALI E LENTI A CONTATTO : gli occhiali sono scomodi da mettere e togliere di continuo (ancora peggio se si portano già occhiali per altri difetti rifrattivi). Le lenti progressive non sono ben sopportate da tutti. Le lenti a contatto multifocali possono essere utilizzate da un numero ridotto di persone.
LENTI INTRACORNEALI : vengono inserite nello spessore della cornea tramite un intervento chirurgico e si deve reintervenire in caso di necessità di maggiore correzione.
LENTI INTRAOCULARI MULTIFOCALI : sostituiscono il cristallino e vengono inserite tramite intervento chirurgico in sala operatoria, indicate per chi ha già una cataratta con calo della visione.
LASER AD ECCIMERI : prevede una modifica della curvatura corneale mediante intervento chirurgico laser

ELETTROSTIMOLAZIONE DEL MUSCOLO CILIARE

INNOVATIVO METODO NON INVASIVO E NON DOLOROSO
PER CORREGGERE LA PRESBIOPIA INIZIALE
L’ elettrostimolazione del corpo ciliare parte dal presupposto che la presbiopia sia dovuta alla ridotta efficienza contrattile del muscolo ciliare parallelamente ad un cristallino sempre meno elastico.
E’ pertanto necessario avere un muscolo ciliare sempre più efficiente per ottenere una buona ampiezza accomodativa.
Così come avviene per l’ elettrostimolazione dei muscoli scheletrici, l’ elettrostimolazione del muscolo ciliare è in grado di migliorarne la sua contrattilità. I soggetti che rispondono meglio a questa innovativa tecnica sono quelli che NON hanno difetti visivi importanti per lontano, o sono stati sottoposti ad intervento chirurgico laser correttivo per tali difetti in passato e che hanno una età compresa tra 40 e 50 anni.

LA PROCEDURA

  1. Il medico Oculista fa posizionare il paziente in posizione comoda
  2. Il trattamento prevede il posizionamento di una lente a contatto/elettrodo sulla sclera (la parte bianca dell’ occhio) e al di sotto delle palpebre. Per questo motivo le verrà instillato un collirio anestetico locale prima del trattamento, in modo da ridurre al minimo il disconfort legato alla presenza della lente.
  3. A questo punto verrà posizionata una lente a contatto/elettrodo in un singolo occhio o in entrambi gli occhi contemporaneamente
  4. Una volta posizionata le lente, il medico farà partire il programma di elettrostimolazione che avrà la durata di 8 minuti. La sensazione riportata è di un leggero formicolio all’ interno dell’ occhio, se risultasse insopportabile il medico ridurrà l’ intensità dell’ emissione. In genere si tratta comunque di un trattamento NON doloroso.

Eseguito il trattamento per entrambi gli occhi, il medico oculista provvederà a trattare entrambi gli occhi con un collirio a base di INOSITOLO, collirio che dovrà essere continuato anche a casa per ottimizzare il risultato del trattamento 1-2 gtt x 3 volte al giorno.

SCHEMA DI TRATTAMENTO

PRIMO TRATTAMENTO: si valuta, dopo la prima seduta, se il paziente risulta idoneo ad ottenere risultati nei trattamenti successivi
TRATTAMENTI DI ATTACCO: se vi è efficacia dopo il primo trattamento, si procede ad altri 3 trattamenti a distanza di 15 giorni l’ uno dall’altro per un totale di 4 trattamenti di attacco e rinforzo del muscolo ciliare
RICHIAMI: dopo la fase di attacco, il medico stabilirà la frequenza dei richiami. Infatti come il mantenimento del tono muscolare dei muscoli scheletrici, anche nel caso del muscolo ciliare la stimolazione deve essere periodica e costante

INDICAZIONI

Trattamento della presbiopia in assenza di difetti visivi (condizione chiamata EMMETROPIA) o difetti completamente trattati con Laser oppure presenza di difetti visivi (AMETROPIA) lievi, cioè entro 1 diottria.
Il soggetto ideale al trattamento ha un’ età compresa tra 40 e 50 anni.

AVVERTENZE

Non devono essere in uso farmaci che possono interferire con la funzione accomodativa.
La tecnica è indicata se è presente ancora il cristallino, in casi in cui non sia stato già effettuato intervento di cataratta

CONTROINDICAZIONI

Pacemaker, Epilessia, Disturbi del Ritmo Cardiaco, Patologie croniche del Segmento Anteriore dell’ Occhio, tali da alterare l’ ampiezza accomodativa o la trasparenza dei mezzi diottrici, Infezioni Oculari in corso, Impianti intraoculari (stent per glaucoma, IOL dopo chirurgia della cataratta, lenti intraoculari a scopo rifrattivo).

 

CHIEDI INFORMAZIONI DIRETTAMENTE AL
DOTT. BRUSASCO PRIMA DI EFFETTUARE LA PROSSIMA VISITA !!!

POTRAI SUBITO SAPERE SE SEI IL CANDIDATO IDEALE !!!