BIOPLASMA

BRUSASCO = INNOVAZIONE & MICROINVASIVITA’, ANCHE IN MEDICINA ESTETICA

BIOPLASMA:  NON SI TRATTA DI UN RADIO BISTURI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il dispositivo è un elettrodermoabrasore ad alta frequenza              (o “Hyfrecator”).
Il primo di questi dispositivi è stato prodotto nel 1940 dalla Birtcher Corporation di Los Angeles negli USA.

Tale tecnologia rappresenta una notevole evoluzione rispetto all’elettrochirurgia tradizionale, pratica ormai consolidata da anni di utilizzo, ma che possiede ancora notevoli limitazioni.  Il principio di funzionamento al quale il dispositivo si riferisce è quello della ionizzazione dei gas. La ionizzazione di un gas è un processo per il quale un gas, inizialmente neutro, viene ionizzato facendo passare al suo interno un forte campo elettromagnetico ad alta tensione. L’energia che ne scaturisce, visibile sotto forma di forte bagliore, è chiamata Plasma.

L’ energia prodotta sotto forma di Plasma (Glow o bagliore) e convogliata dalla punta del manipolo dello strumento alla lesione da trattare, NON segue alcun percorso elettrico minore (quindi, nel caso di interventi vicino al bulbo oculare come BLEFAROPLASTICA DINAMICA o EXERESI di XANTELASMI, nessun tipo di energia viaggia attraverso il nervo ottico). La forma di energia prodotta genera nel primissimo strato tissutale, una elevazione di temperatura in grado di generare una sublimazione tissutale. flusso plasma della puntaSebbene la temperatura del PLASMA sia molto elevata, per effetto della dissipazione circostante,il taglio dei tessuti, in assenza di pressione, schiacciamento o esplosione cellulare, avviene sempre ad una temperatura media di 60 ° gradi Celsius circa. Il Lavoro eseguito risulta perciò atraumatico per il tessuto e si associa ad una coagulazione gentile. Il taglio (ottenuto in seguito ad una emissione di energia al plasma pulsata ad una frequenza di oltre 150 Khz) risulta inoltre pulito, freddo, facile per il processo di cicatrizzazione (le cellule sono stimolate dopo il trattamento a produrre collagene) e con un rischio praticamente azzerato di formazione di cheloidi. Si elimina inoltre quasi completamente il dolore post-operatorio.

VANTAGGI DEL DISPOSITIVO:

  • Assenza di dolore durante l’intervento
  • Immediata microcoagulazione della zona trattata con scarse perdite ematiche
  • Assenza di ustioni dovute a energie RF parassite
  • Nessun trasferimento di campi elettromagnetici al corpo umano
  • Nessun tipo di invasività, neanche parziale da corrente elettrica (VS altri metodi elettrochirurgici tradizionali)
  • Dispositivo quindi sicuro in pazienti che risultano invece incompatibili con  elettrochirurgia tradizionale per problemi di salute generale (Pacemaker ecc…)
  • Maggiore reattività e velocità del processo di guarigione postoperatorio
  • Praticità ambulatoriale

INDICAZIONI: le caratteristiche di tipo no-contact del BioPlasma trovano applicazione in interventi di soft surgery ambulatoriali in campo dermatologico, ginecologico, odontoiatrico, otorinolaringoiatrico, oftalmoplastico ed in medicina estetica :

FOTOGRAFIE PRE & POST TRATTAMENTO

CHERATOSI SEBORROICA COLLOCHERATOSI SEBORROICA DEL COLLO

CODICE A BARRE

LENTIGO SOLARELENTIGO SOLARE CUTE ARCATA SOPRACCIGLIARE SINISTRA

LENTIGO SOLARE GUANCIA

LENTIGO SOLARE GUANCIA SINISTRA

XANTELASMI